gartbage_foto-Michela-Pibiri

gARTbage

 gARTbage è un progetto ideato dalla società Inventiva per sensibilizzare la collettività sull’importanza del decoro urbano, facendo leva sull’arte per stimolare una riflessione sull’ambiente e l’ecologia. Il format, che prevede performance di pittura estemporanea, attività di spettacolo e laboratori didattici, è stato realizzato per la prima volta a Stintino (SS) nell’estate del 2014 con il sostegno del Comune di Stintino e della società di servizi ambientali Derichebourg – San Germano ed è attualmente disponibile alla circuitazione in altri comuni.

gARTbage a Stintino ha previsto un concorso di arte urbana che ha coinvolto quattordici artisti in una giornata di pittura estemporanea sui cassonetti comunali, che dopo essere stati trasformati in oggetti d’arte sono stati ricollocati nelle aree ecologiche del paese e della fascia costiera. Stintino è così diventata una piccola galleria d’arte a cielo aperto. Il progetto si è concluso con uno spettacolo di teatro di strada della compagnia torinese Ciotta&Charms dal titolo “Funky Pudding”, una satira caricaturale del consumismo.

 

Leggi gli articoli:

Artribune
Insideart
Sardegna Oggi
Rivista Donna
Alghero Eco
Non Sprecare
Questo lo riciclo

 
L’obiettivo è realizzare un piccolo museo a cielo aperto che porti l’attenzione sulla necessità di contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente.
Marrai a Fura 01/07/2014

 

Richiesta e obiettivi
Il progetto ha necessitato di una comunicazione studiata per le sue diverse fasi operative: dalla redazione e lancio del bando di partecipazione per gli artisti, alla documentazione dell’evento in presa diretta tramite attività di live blogging e la creazione di album fotografici, passando per la promozione dello spettacolo di strada e la diffusione dei risultati.

Strategia
Palomar ha affiancato Inventiva nell’attività di ufficio stampa regionale e nazionale e nella creazione e gestione di una strategia digitale: social media management, con particolare riferimento alla fanpage Facebook @progettogartbage, e digital PR, in costante rapporto con l’amministrazione comunale di Stintino e con la società Derichebourg – San Germano.

Risultati

Il progetto ha avuto un ampio riscontro in termini di partecipazione di artisti, quattordici in tutto, e di pubblico. La realizzazione di 36 cassonetti d’artista ha permesso all’amministrazione comunale di incrementare la propria reputazione di fronte alla cittadinanza e ai numerosi turisti che d’estate frequentano la zona.
Hanno dedicato spazio a gARTbage: le testate nazionali Artribune e Insideart, la trasmissione “i 2 di Via Venturi” dell’emittente regionale Sardegna1, le testate regionali La Nuova Sardegna, Rivista Donna, La Voce di Alghero, Alghero Eco, Sardegna Eventi24, Sardegna Reporter, Sardegna Oggi, Il Minuto, Sassari Notizie, Sassari News, Notizie Alguer, i siti tematici dedicati all’ecologia Non Sprecare, Marrai a Fura e Questo lo riciclo.