Funky-Seomra_Foto-Michela-Pibiri_1JPG

Funky Seomra

 Funky Seomra è un progetto dell’impresa sociale irlandese Dance Free Events (Greystones, co. Wicklow). Promuove una cultura del divertimento e della socializzazione senza alcool nè droghe attraverso l’organizzazione di sober parties, serate nei nightclub di Dublino, Galway e Cork in cui non si vendono nè si consumano alcolici o stupefacenti. Il progetto è nato nel 2008 per dare una possibile alternativa alla cultura fortemente alcoolcentrica delle città irlandesi e ha collaborato con il Trinity College di Dublino, la National University of Ireland di Galway, il Galway Arts Centre e il Festival Electric Picnic. Ha inoltre supportato organizzazioni che lavorano nell’ambito di programmi di riabilitazione dalle dipendenze e partecipato a convention quali Young People in AA European Convention 2011 e Young Mental Health Ireland National Convention 2011.

www.dancefree.ie

Leggi gli articoli:

The Irish Independent
The Journal
Culture Fox
Lovin’ Dublin 14/12/2015
Lovin’ Dublin 05/02/2016
Megachip

Richiesta e obiettivi
La collaborazione tra Palomar e Dance Free Events è nata all’interno di uno scambio professionale promosso dalla Commissione Europea ed è durata 4 mesi, da ottobre 2015 a gennaio 2016.
Nel corso degli anni Funky Seomra aveva perso incisività ed era sempre meno frequentato, tanto da indurre l’impresa sociale a pensare di chiuderlo perché il ritorno dell’investimento non era più adeguato.

Strategia
Palomar ha sviluppato e gestito un piano di comunicazione che ha compreso l’ufficio stampa, con la redazione di comunicati stampa e l’attivazione di contatti con la stampa nazionale irlandese, la pianificazione strategica della comunicazione digitale, con l’ottimizzazione dei canali social esistenti e l’apertura di nuovi, e il rinnovamento della newsletter di tutte le attività dell’impresa Dance Free Events. Ha inoltre sviluppato una solida strategia promozionale tramite l’accordo con la piattaforma di ticketing YPlan e un’intensa attività di digital PR che ha coinvolto gruppi di interesse e influencer della rete. La strategia sviluppata è ora nelle mani dell’impresa che la gestisce autonomamente e continua a portare avanti con successo Funky Seomra.

Risultati
Partecipazione agli eventi incrementata del 290% (dalla media di 120 partecipanti del periodo gennaio – settembre 2015 si è passati a una media di 350 nel periodo ottobre – gennaio 2016); margini di profitto reinvestiti nell’impresa sociale incrementati del 210%; copertura mediatica nazionale con articoli su The Sunday Times, The Independent, The Journal e interviste radiofoniche sui canali RTÈ Radio 1, Spin FM e Newstalk; coivolgimento di volontari incrementato del 350%; fanpage di Facebook incrementata organicamente con 1,200 nuovi utenti; miglioramento dell’usabilità e dei contenuti del sito web con ingressi incrementati del 410%; newsletter rinnovata e incrementata con 950 nuovi iscritti.